CISSP – Certified Information Systems Security Professional

CISSP-logo-stackedSono in possesso dell’ambita certificazione professionale CISSP® (Certified Information Systems Security Professional), la più importante e impegnativa certificazione su sicurezza delle informazioni e Information Security Management, conferitami dall’International Information Systems Security Certification Consortium (ISC)² di Palm Harbor, Florida, USA.

La certificazione CISSP è rilasciata ai professionisti esperti che abbiano incarichi di responsabilità nel settore dell’Information Security Management (ad esempio CISO, CSO e Security Manager) e, in particolare, siano responsabili per lo sviluppo di policy di sicurezza, standard e procedure e la gestione e conduzione della loro implementazione nell’ambito di un’organizzazione.

La certificazione CISSP di (ISC)² è stata riconosciuta ed accreditata come conforme allo standard internazionale ANSI ISO/IEC 17024 che definisce i criteri che gli organismi di certificazione del personale devono rispettare.

Inoltre la certificazione CISSP è prevista dalla direttiva del Department of Defense USA DoD 8570.01-M come requisito obbligatorio per accedere ai più alti livelli di incarico in Information Assurance come IAT livello III, IAM livello III, IASAE livelli I-III e Manager CND-SP e ai più alti livelli di clearance militare.

Essa è focalizzata su un CBK (Common Body of Knowledge) basato sui seguenti domini della sicurezza delle informazioni:

  • Access Control Systems & Methodology
  • Applications & Systems Development
  • Business Continuity Planning
  • Cryptography
  • Law, Investigation & Ethics
  • Operations Security
  • Physical Security
  • Security Architecture & Models
  • Security Management Practices
  • Telecommunications, Network & Internet Security

La certificazione CISSP è la più importante e difficile certificazione professionale sulla sicurezza delle informazioni: per accedervi è necessario avere diversi anni di esperienza comprovata sul campo della sicurezza (in almeno due diversi domini), è richiesto un panorama di conoscenza vastissimo e differenziato su tutti i campi della sicurezza informatica, ed è indispensabile passare un esame lungo e difficilissimo (250 domande a risposta multipla in lingua inglese in 6 ore di tempo).

Oggi la CISSP è la certificazione professionale più ambita nel campo della sicurezza informatica, soprattutto nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti dove la sicurezza delle informazioni è un tema molto sentito e considerato. In Italia i professionisti in possesso della certificazione CISSP sono poco più di 300, concentrati soprattutto nelle grandi aree metropolitane di Roma e Milano. Pochissimi sono i professionisti certificati CISSP nella Regione Veneto e a Padova in particolare.

 

Nuovo certificato CISSP

Il certificato CISSP

 

commenti ricevuti tramite Facebook.

Per lasciare un commento senza Facebook utilizzare il campo LASCIA UN COMMENTO qui sotto.