Eventi, Volunteering

Figli e Internet – Conoscerli per proteggerli

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Giovedì 10 aprile alle ore 20.45 appuntamento presso l’auditorium della Scuola Secondaria di 1° Grado “Copernico” di Padova (Via Cortivo 25, quartiere Pontevigodarzere) per un evento dedicato alla sicurezza […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Giovedì 10 aprile alle ore 20.45 appuntamento presso l’auditorium della Scuola Secondaria di 1° Grado “Copernico” di Padova (Via Cortivo 25, quartiere Pontevigodarzere) per un evento dedicato alla sicurezza online dei minori e indirizzato a genitori ed educatori che vogliono comprendere le nuove tecnologie e spiegare ai propri figli ed alunni come godere dell’esperienza online in sicurezza.

Sarò uno dei due relatori della serata con un programma intitolato “I nativi digitali e l’avventura nella grande rete“, che presento a titolo gratuito in qualità di educatore e formatore del gruppo di lavoro “Educazione alla Sicurezza nelle Scuole” di (ISC)² Italy Chapter, il capitolo italiano dell’istituto di certificazione internazionale sulla sicurezza delle informazioni (ISC)² di Dunedin, FL (USA).

Si parlerà di Internet, Web e social media, di come i minori usano i dispositivi digitali e le nuove tecnologie di comunicazione, delle opportunità che queste offrono per minori e scuola. Verranno illustrati i principali rischi online: intrusioni, fughe di informazioni, contenuti inappropriati, giochi online e videogiochi, dipendenza da Internet, cyberbullismo, cybersesso, sexting, cyberpedofilia e adescamento. Saranno indicate le misure di sicurezza da adottare per prevenire brutte esperienze e proposti i migliori consigli per educare al meglio i minori ad un uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali.

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Rete Progetti” e dal Quinto Istituto Comprensivo Statale “Donatello” di Padova. Non perdete questa fantastica occasione di apprendere le peculiarità, i rischi e le misure di protezione da adottare per consentire ai nostri figli di vivere la propria esperienza online in sicurezza.

 

Programma della serata:

  • Introduzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Lucia Marcuzzo.
  • “Figli e Internet: rischi e opportunità”, relatore: Elisa Montalenti, docente e consulente informatico.
  • “I Nativi Digitali e l’avventura nella Grande Rete”, relatore: Ettore Guarnaccia, professionista e consulente certificato in sicurezza delle informazioni.

 

La locandina dell’evento è visionabile e scaricabile da questo link.

 

Il materiale presentato durante l’evento è consultabile e scaricabile qui:

 

 

Ettore Guarnaccia

 


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!


Trackback / Ping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.