Eventi, Volunteering

Educazione alla sicurezza online per i minori – round table

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Lunedì 30 marzo dalle ore 18.00 alle 20.00 si è tenuto l’incontro conclusivo dei laboratori di educazione alla sicurezza online promossi dall’associazione di promozione sociale Rete Progetti e accolti […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Lunedì 30 marzo dalle ore 18.00 alle 20.00 si è tenuto l’incontro conclusivo dei laboratori di educazione alla sicurezza online promossi dall’associazione di promozione sociale Rete Progetti e accolti dal V Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova. Questo incontro ha avuto la forma di una tavola rotonda dedicata a genitori e insegnanti dei circa 100 ragazzi di 11-12 anni delle quattro classi di prima media degli istituti Donatello e Copernico di Padova.

L’incontro, come già avvenuto nelle sessioni educative sulla sicurezza online, è stato condotto da Elisa Montalenti, consulente informatico di Padova, e dal sottoscritto in qualità di professionista certificato ed esperto di sicurezza delle informazioni, di gestione del rischio e di conformità con leggi e regolamentazioni.

Nel corso dell’incontro si è illustrato ai genitori il programma complessivo dei laboratori cui hanno partecipato i loro ragazzi e sono stati trattati in sintesi gli argomenti principali come il cyberbullismo, l’uso responsabile dei social media, la dipendenza da Internet, la riservatezza, i reati informatici, il gioco digitale, la cyber pedofilia e l’adescamento.

La tavola rotonda con genitori e docenti ha rappresentato un momento molto proficuo per comunicare loro i principali messaggi e consigli sui corretti comportamenti da adottare e sulle giuste misure per prevenire spiacevoli esperienze online per loro e per i ragazzi.

I genitori presenti hanno partecipato con estremo interesse agli argomenti trattati, dimostrando una certa preoccupazione per i rischi che l’esperienza online rappresenta per i loro ragazzi, tanto da richiedere ulteriori occasioni di condivisione ed educazione su questi temi così attuali. Nell’occasione i genitori hanno proposto di estendere gli incontri informativi ai ragazzi di altre classi, anche a partire dalla quinta elementare, nonché di organizzare ulteriori occasioni di formazione per genitori, docenti e adulti in genere.

A tal proposito, un convegno sulla sicurezza online dei minori è previsto nel mese di aprile 2015 e sarà anch’esso patrocinato e organizzato dal V Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova, analogamente all’evento “Figli e Internet: Conoscerli per Proteggerli” tenuto presso l’istituto Copernico di Padova il 10 aprile 2014.

Ringrazio pubblicamente il dirigente scolastico dei due istituti comprensivi, dott.ssa Lucia Marcuzzo, per averci concesso la splendida opportunità di portare conoscenza e consapevolezza a questi ragazzi che stanno per affrontare la delicata età dell’adolescenza e che sono purtroppo già abbondantemente a contatto con i potenziali rischi dell’esperienza online, così come ai loro genitori.

Il mio personale impegno nel diffondere la conoscenza e la consapevolezza sui rischi dell’esperienza online e digitale per i minori, nonché sulle migliori contromisure per mitigarli, non finisce qui. Continuate a seguirmi!

 

Ettore Guarnaccia

 

Qui di seguito la presentazione utilizzata all’evento:

 


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Trackback / Ping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.