Eventi, Volunteering

Nativi Digitali – La sicurezza online dei minori spiegata agli adulti

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Lunedì 20 aprile 2015 ore 20.45 appuntamento all’auditorium del 5° Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova, presso la Scuola Secondaria di I Grado “Donatello” (via Pierobon 19/B, quartiere San Carlo Borromeo), per […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Lunedì 20 aprile 2015 ore 20.45 appuntamento all’auditorium del 5° Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova, presso la Scuola Secondaria di I Grado “Donatello” (via Pierobon 19/B, quartiere San Carlo Borromeo), per una nuova edizione dell’annuale evento dedicato alla sicurezza online dei minori e indirizzato a genitori, educatori e adulti in genere cui interessa comprendere le moderne tecnologie digitali e spiegare ai propri figli ed alunni come godere dell’esperienza online in sicurezza.

Sarò uno dei due relatori dell’evento con un programma dedicato ai nativi digitali, al concetto di sicurezza, alla riservatezza, ai reati informatici e ai principali rischi dell’esperienza online come il gioco digitale e il videogaming violento, la cyber pedofilia, l’adescamento e i contenuti inappropriati e dannosi che è possibile incontrare online. Nell’occasione fornirò anche qualche feedback sui laboratori di sicurezza online che ho tenuto con ben 100 ragazzi di prima media fra gennaio e marzo 2015.

Nell’evento si parlerà anche di uso responsabile dei social media, cyberbullismo, cybersesso, sexting e dipendenza da Internet. Infine, verranno illustrate le migliori misure di sicurezza e i giusti comportamenti da adottare e da trasmettere ai minori per prevenire brutte esperienze che potrebbero turbarli. La formula espositiva sarà diversa rispetto alla precedente edizione, con un maggior coinvolgimento sulle tematiche di interesse più diffuso e con la proiezione di filmati multimediali a supporto dell’esposizione.

Come l’anno scorso, l’evento sarà condotto, insieme al sottoscritto, da Elisa Montalenti e verrà introdotto dal dirigente scolastico del 5° I.C. Donatello, la dott.ssa Lucia Marcuzzo.

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Rete Progetti” e dal 5° Istituto Comprensivo Statale “Donatello” di Padova. Non perdete questa fantastica occasione di apprendere le peculiarità, i rischi e le misure di protezione da adottare per consentire ai nostri figli di vivere la propria esperienza online in sicurezza.

Vi aspetto numerosi!

In considerazione dei contenuti illustrati, l’incontro è espressamente indirizzato ad un pubblico adulto, pertanto si consiglia vivamente di non farvi assistere soggetti di minore età.

 

Ettore Guarnaccia

 

Di seguito la locandina dell’evento.

Locandina Evento Nativi Digitali 2015

Locandina Evento Nativi Digitali 2015


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.