Buon successo della seconda edizione dell’annuale evento di sensibilizzazione degli adulti sulla sicurezza online dei minori. Oltre un centinaio di persone sono intervenute lunedì 20 aprile presso l’Istituto Scolastico “Donatello” di Padova per assistere all’evento “Nativi Digitali – La sicurezza online dei minori spiegata agli adulti” di cui sono stato relatore insieme ad Elisa Montalenti.
L’evento, offerto dall’associazione di promozione sociale “Rete Progetti” (della quale sono membro del consiglio direttivo) e organizzato dal 5° Istituto Comprensivo Statale “Donatello” di Padova, ha riguardato i principali rischi cui vanno incontro i minori durante la loro esperienza online, in un mondo ipertecnologico in cui tutto è costantemente connesso ad Internet. Si è parlato di social media, di sicurezza e riservatezza, di reati informatici, di cyber pedofilia e adescamento online, di gioco digitale e videogame violenti, di contenuti inappropriati e dannosi.
Si è parlato anche di cyberbullismo, di uso responsabile dei social media (Facebook e YouTube) e dell’instant messaging (Whatsapp e Messenger), di salvaguardia della propria immagine, di dipendenza da Internet, di autolesionismo e molto altro ancora. Infine, sono stati illustrati a genitori e docenti i migliori consigli per recuperare il divario con i propri figli e alunni, dando loro gli strumenti necessari a proteggersi durante l’esperienza online.
Ottimi i riscontri del pubblico a fine evento, con diverse richieste di collaborazione in istituti scolastici e altri ambiti analoghi. I contenuti sono stati giudicati molto validi, a volte sconcertanti e scioccanti, ma indubbiamente utili per qualsiasi genitore o insegnante. Fra gli argomenti più richiesti spiccano l’uso responsabile dei social media, la dipendenza da Internet e dalle tecnologie, la sicurezza, le giuste misure da adottare e i corretti comportamenti per contrastare il più possibile rischi e minacce.
Questo incontro era anche la conclusione di un percorso educativo sulla sicurezza online per i minori, composto da due laboratori educativi realizzati con 100 ragazzi di quattro classi di prima media del 5° Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova e un incontro dedicato ai rispettivi genitori. Di seguito i resoconti degli incontri precedenti.
Educazione alla sicurezza online per i minori – laboratorio 1
Educazione alla sicurezza online per i minori – laboratorio 2
Educazione alla sicurezza online per i minori – round table
Ettore Guarnaccia
Di seguito il materiale utilizzato dal sottoscritto nell’evento: