Eventi, Generazione Z, Volontariato

NativaMente Digitali – Resoconto e materiale dell’evento

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Buon successo per la serata di sensibilizzazione sulla sicurezza online dei minori di mercoledì 20 maggio presso l’associazione di promozione sociale “Il Portico” di Dolo, Venezia. Sala gremita e intervenuti […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Buon successo per la serata di sensibilizzazione sulla sicurezza online dei minori di mercoledì 20 maggio presso l’associazione di promozione sociale “Il Portico” di Dolo, Venezia. Sala gremita e intervenuti molto interessati, attenti e partecipativi verso le numerose tematiche trattate all’evento. Presenti in sala diversi genitori ed insegnanti.

La presentazione, divisa in tre parti, ha riguardato dapprima i concetti di sicurezza e riservatezza, l’importanza delle informazioni personali e la nuova generazione always on dei nativi digitali, iperconnessa e dotata di nuovi modelli cognitivi, in contrapposizione a quelle degli immigrati digitali e dei tardivi digitali, nonché ad un sistema educativo ormai obsoleto e inadeguato.

Passando ai rischi, si è parlato di dipendenza da Internet e dalle tecnologie, di gioco digitale e videogaming violento, di cyberbullismo, cyber pedofilia e adescamento, sexting e pedopornografia, contenuti inappropriati e dannosi.

Infine sono stati illustrati le migliori misure di prevenzione e i giusti comportamenti da adottare e trasmettere ai minori per prevenire brutte esperienze e per gestire al meglio eventuali problemi dell’uso dei dispositivi digitali o dell’esperienza online.

Molte le domande e gli approfondimenti richiesti a conclusione dell’incontro.

Ringrazio Matteo Biasin per il suo cortese invito a presentare il mio lavoro di sensibilizzazione presso “Il Portico”, associazione di promozione sociale molto attiva sul territorio e in grado di offrire numerosissime iniziative ed attività a soci e simpatizzanti.

 

Ettore Guarnaccia

 

Di seguito il materiale utilizzato all’evento:

 


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!


Trackback / Ping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.