Certificazioni, Cybersecurity

CISSP® – Certified Information Systems Security Professional

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Mi è stata conferita la certificazione CISSP®, ovvero di “Certified Information Systems Security Professional” dall’istituto (ISC)² – International Information Systems Security Certification Consortium, Inc. di Dunedin, Florida (USA), in […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Mi è stata conferita la certificazione CISSP®, ovvero di “Certified Information Systems Security Professional” dall’istituto (ISC)² – International Information Systems Security Certification Consortium, Inc. di Dunedin, Florida (USA), in data 30 luglio 2009. Esame di certificazione tenuto a Monza il 13 giugno 2009.

La certificazione CISSP è la più impegnativa, difficile e prestigiosa certificazione a livello mondiale sulla sicurezza delle informazioni. Essa, infatti, richiede quanto segue:

  • L’adesione al codice etico (ISC)².
  • Il superamento dell’esame di certificazione basato sul CBK (Common Body of Knowledge) di (ISC)², con ben 250 domande a risposta multipla in lingua inglese e 6 ore a disposizione per completare l’esame.
  • Una consistente esperienza di lavoro specifica, approfondita e dimostrabile sulla sicurezza delle informazioni, con un minimo di 4 anni di esperienza comprovata in almeno uno dei domini del CBK.
  • L’endorsement di un altro professionista certificato CISSP o di altra persona riconosciuta da (ISC)² che si faccia garante del candidato e della relativa esperienza professionale.
  • Il mantenimento della certificazione CISSP nel tempo mediante formazione continua comprovata da punteggi CPE (Continuing Professional Education) pari ad almeno 120 crediti CPE in 3 anni.

 

Il valore della certificazione CISSP

Essere accreditati CISSP rappresenta per i professionisti dell’Information Security un riconoscimento internazionale di eccellenza a garanzia della professionalità maturata. Per le aziende significa disporre di conoscenze orientate al management e alle soluzioni, non settoriali e sempre aggiornate, nonché aumentare la credibilità con il rigore e l’aggiornamento continuo della certificazione. Il professionista CISSP è in grado di dare al business il corretto orientamento nella gestione del rischio.

 

International Information Systems Security Certification Consortium

(ISC)² è la società senza scopo di lucro leader internazionale nella formazione e certificazione dei professionisti dell’Information Security. Le certificazioni CISSP sono riconosciute come Gold Standard e sono indipendenti dai vendor del settore. (ISC)² è stata la prima organizzazione a validare le proprie certificazioni secondo lo standard ANSI/ISO/IEC 17024 per le certificazioni del personale; al momento sono state accreditate le certificazioni SSCP, CAP e CISSP.

 

 


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.