Il 16 marzo, nel corso del Security Summit 2017, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica Clusit mi ha conferito il premio “Cultura, innovazione tecnologica e sicurezza informatica“, un riconoscimento a livello nazionale in qualità di ideatore e promotore della campagna di sensibilizzazione del personale in materia di sicurezza, protezione dei dati e salvaguardia del business aziendale realizzata dalla mia azienda. Su mia richiesta, il premio è stato esteso a tutto il team che ha lavorato all’iniziativa con passione e professionalità.
La campagna nasce dall’esigenza di rendere maggiormente consapevoli tutti i dipendenti sui rischi legati ad una costante connessione alla rete, suggerendo comportamenti idonei a utilizzare gli strumenti informatici in tutta sicurezza.
Essa consiste in numerosi messaggi di sensibilizzazione veicolati a tutto il personale (5.500+ dipendenti) attraverso differenti modalità che vanno dalla presentazione sui desktop e le schermate di blocco di Windows su tutti i computer aziendali (7.000+ dispositivi), all’affissione di poster in formato A2 e alla visualizzazione su appositi totem multimediali ubicati in zone strategiche delle sedi centrali. I concetti contenuti nei messaggi vengono periodicamente ripresi in appositi workshop interni e in finestre educative all’interno dei corsi di formazione del personale.
I messaggi sono stati interamente ideati ed allestiti da un team aziendale, composto da specialisti interni di sicurezza informatica e di comunicazione, che hanno selezionato gli aspetti maggiormente a rischio, identificandone con accuratezza le migliori contromisure in termini comportamentali, nonché adottando slogan di immediata comprensione e grafiche in grado di catturare l’attenzione degli utenti. La qualità e l’efficacia sono stati fattori fondamentali per la riuscita dell’iniziativa e il conseguimento degli obiettivi di sensibilizzazione.
I risultati della campagna in termini di aumento della consapevolezza sono tuttora sotto valutazione, ma si è potuto già osservare un aumento del 140% delle segnalazioni proattive degli utenti a fronte di tentativi di phishing, una drastica diminuzione degli incidenti correlati ad infezioni da malware e un notevole interesse da parte del personale, anche fino al top management.
Il premio consiste in un’opera d’arte moderna e astratta del movimento artistico “NOT_MAN_MADE“, connubio di innovazione tecnologica, sicurezza informatica e arte moderna che racchiude i valori di consapevolezza, dignità e libertà delle persone, da sempre promossi dal Clusit. Il movimento ha il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento e del circuito di innovazione europea EIT Digital.
L’artista Roberto Pedrotti, insegnante di tecnologie e processi operativi robotizzati, e Giampaolo Franco, informatico ed evangelist del movimento, mi hanno consegnato l’opera d’arte e un attestato con dedica
«Ad Ettore Guarnaccia ed al suo Team per aver saputo trasmettere “valore umano”».
Alla premiazione ha presenziato Paolo Giudice, Segretario Generale del Clusit, che ha dichiarato:
“La campagna ‘Connessi e consapevoli’ è un esempio di quanto andrebbe fatto in ogni azienda. Si tratta di una campagna innovativa e multimediale, che potrebbe contribuire a migliorare sensibilmente il livello di sicurezza di qualsiasi organizzazione. Abbiamo premiato il responsabile dell’iniziativa, ma desideriamo anche congratularci con il suo team per il brillante lavoro e con la Banca, che ha voluto e sostenuto l’iniziativa.”
Il Security Summit, organizzato da Clusit e Astrea con il patrocinio della Commission Europea e di ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Informazioni e della Rete), è la manifestazione nazionale dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici che, da anni, appassiona i partecipanti con contenuti e approfondimenti sull’evoluzione tecnologica del mercato. Giunto alla IX edizione, il Security Summit si è imposto, ed è riconosciuto dal mercato, come l’Evento di eccellenza nel panorama italiano grazie all’alta qualità dei relatori e alla numerosa partecipazione di pubblico sempre più qualificato. Ogni anno, in occasione dell’evento, il Clusit presenta il famoso “Rapporto sulla Sicurezza ICT in Italia“.
Galleria fotografica della premiazione