Awareness, Eventi, Generazione Z, In evidenza, Pubblicazioni, Scuola Digitale, Social Media, Volunteering

Intervento in diretta TV nel programma “Sveglia Veneti!” su Rete Veneta

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Sono stato invitato dalla redazione dell’emittente Rete Veneta a intervenire in diretta TV come ospite del programma “Sveglia Veneti!” di lunedì 17 febbraio 2020. Il programma mattutino, condotto da […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Sono stato invitato dalla redazione dell’emittente Rete Veneta a intervenire in diretta TV come ospite del programma “Sveglia Veneti!” di lunedì 17 febbraio 2020. Il programma mattutino, condotto da Mirella Tuzzato, offre ai telespettatori la possibilità di condividere in diretta la propria opinione e porre domande sulle notizie di cronaca, sugli eventi quotidiani e su qualsiasi altro tema di interesse.

Com’è possibile constatare nel video di replica della trasmissione (disponibile qui di seguito), pur essendo stato invitato per parlare dei temi trattati dal mio libro “Generazione Z“, all’inizio della trasmissione si è parlato di diversi altri temi, in particolare legati all’ambiente bancario. Poco male, è stata l’occasione giusta per chiarire alcuni meccanismi di possibile frode e dare utili consigli per contrastarli al meglio.

Successivamente si è finalmente passati a parlare dell’esperienza digitale delle nuove generazioni Zeta e Alpha, le prime generazioni della storia i cui membri sono nati in una società ipertecnologica e iperconnessa, circondati da dispositivi digitali di ogni sorta, onnipresenti nella vita di tutti. Si è parlato dei fenomeni, delle tendenze e dei rischi dell’esperienza digitale di bambini e adolescenti, nonché della difficoltà dei genitori e degli insegnanti nel comprendere le moderne tecnologie digitali e, di conseguenza, nell’educare i propri figli ai migliori comportamenti da adottare nel loro uso quotidiano.

L’occasione è stata propizia per presentare il mio libro “Generazione Z“. Non mi ha sorpreso il fatto che i telespettatori che hanno chiamato in diretta si siano trovati d’accordo con quanto ho potuto portare in termini di esperienza e di approfondimento, in particolare sul fatto che esiste un reale problema sociale e che c’è molto da fare per introdurre una sorta di educazione digitale già nel sistema educativo scolastico fin dalle classi elementari.

 



La copertina del libro “Generazione Z

Il libro “Generazione Z” è acquistabile su Amazon (consegna in un solo giorno se si ha Prime) oppure direttamente su questo blog a prezzo agevolato utilizzando l’apposito modulo di richiesta all’autore.

Ringrazio la conduttrice Mirella Tuzzato, il direttore Paolo Bottero e l’amico Paolo Nalotto per aver organizzato la mia presenza come ospite in una trasmissione mattutina molto seguita dal pubblico del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Rete Veneta trasmette sul digitale terrestre sui canali 18 per il Veneto e 92 per il Friuli Venezia Giulia, mentre la trasmissione “Sveglia Veneti!” va in onda ogni mattina dalle 8.10 alle 10.30.


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.