Presentazione ufficiale del nuovo libro “La tragedia silenziosa” con il Comune di Padova e la partecipazione dell’assessore Cristina Piva.
Mercoledì 24 febbraio 2021 ore 20.30 si è tenuta la presentazione ufficiale del mio nuovo libro “La tragedia silenziosa” organizzata dal Settore Servizi Scolastici e dall’Assessorato alle politiche scolastiche e al volontariato del Comune di Padova. L’evento si è svolto in diretta web su piattaforma Cisco Webex, con la partecipazione dell’assessore Cristina Piva e la moderazione di Debora Casalini.
Siamo partiti dal precedente libro “Generazione Z” e dall’indagine statistica svolta con il patrocinio del Comune di Padova nel periodo 2017-2018 su oltre 2.000 bambini e adolescenti da 8 a 18 anni. Quindi ho esposto da dove è nata l’idea di un nuovo libro e da dove deriva il titolo che ho scelto, per poi illustrare in dettaglio i contenuti dei 6 capitoli. Successivamente, si è parlato di dipendenza tecnologica, sessualità online, videogiochi, TikTok, challenge online e tutti i rischi connessi alle pratiche più diffuse. A fronte di interventi e domande dei partecipanti, si è parlato dell’importanza del ruolo dei genitori e della famiglia nel fornire l’educazione digitale ai figli.
Gli interventi dell’assessore Cristina Piva hanno trattato l’importanza del ruolo della scuola nel fornire agli studenti l’educazione civica, lo sviluppo dell’individuo, del cittadino e della società futura, garantendo competenza tecnica e regole comportamentali. Gli istituti scolastici non possono essere lasciati soli in questa impresa, per questo è indispensabile un programma nazionale a cura del MIUR con strumenti, competenze e linee guida chiare per formare i docenti e definire i temi da includere nell’educazione digitale.
Ringrazio Grazia Michelon per l’idea e per l’organizzazione dell’evento, insieme al capo settore Silvano Golin e a Sergio Trevisan del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, e Debora Casalini per l’egregia opera di moderazione dell’evento.

Dove acquistare il libro
Il libro è disponibile su Amazon in formato cartaceo e in formato elettronico Kindle, ma è possibile richiedere copie cartacee o in formato PDF direttamente all’autore sul suo negozio a prezzo agevolato. Il libro è adesso disponibile anche con copertina rigida, ideale come regalo con un piccolo sovrapprezzo. Non perdete l’occasione!