In evidenza, Pubblicazioni, Social Media, World Wide Web

Pubblicato il testo UniPD “Diritto di Famiglia e Nuove Tecnologie” con il mio contributo

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!Pubblicato il testo “Diritto di famiglia e nuove tecnologie” contenente gli atti della I Edizione della International Winter School in Private Law and Technology dell’Università di Padova curato dalla […]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Pubblicato il testo “Diritto di famiglia e nuove tecnologie” contenente gli atti della I Edizione della International Winter School in Private Law and Technology dell’Università di Padova curato dalla Prof. Avv. Elisa De Belvis, docente di diritto privato generale e dell’informatica e diritto di famiglia presso il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova, edito da Edizioni Scientifiche Italiane. Il testo comprende un intero capitolo a mia firma, denominato “Un diritto fondamentale da difendere” e relativo alla storia della privacy, all’importanza della riservatezza e ai rischi e alle possibili conseguenze derivanti da un carente livello di riservatezza.

Il testo appartiene alla collana internazionale “Diritto Scienza Tecnologia” (Law Science Technology) diretta da Sebastiano Faro, Nicola Lettieri e Carolina Perlingieri, e raccoglie una trentina di contributi relativi a varie aree del diritto, liberamente tratti dagli interventi della prima edizione della Winter School in Private Law and Technology organizzata dall’Università di Padova, di cui sono stato uno dei relatori (l’articolo sull’evento e la mia presentazione li trovate qui). L’evento, infatti, ha visto la presenza di relatori provenienti dal mondo accademico, anche internazionale, professionale ed istituzionale, e ha accolto il rinnovato interesse rivolto dall’Ateneo patavino verso il binomio rappresentato dal sapere giuridico e dal progresso digitale. Un interesse testimoniato anche dall’introduzione del Corso di Laurea triennale in Diritto e Tecnologia, primo in Italia in tale ambito, di cui sono stato fra coloro che hanno collaborato alla definizione.

Fra i temi trattati nel testo, la rete e i diritti del minore, i dati personali, le strategie di gestione della sicurezza informatica, privacy e minori, GDPR, minori e marketing, cyberbullismo e adescamento dei minori, i dati digitali nel contesto dei reati informatici, crisi coniugale e nuove tecnologie, la rilevanza probatoria dei mezzi telematici in ambito civile, diritti fondamentali e nuove tecnologie.

Ringrazio l’Università di Padova e la Scuola di Giurisprudenza, in particolare la Prof. Avv. Elisa De Belvis, per il graditissimo invito come relatore alla Winter School in Private Law and Technology e per l’inclusione fra gli onorati autori del testo relativo agli atti dell’evento. Il testo può essere acquistato direttamente sul sito di Edizioni Scientifiche Italiane o su quello di Libreria Universitaria.


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.