Consapevolezza, Eventi, Evoluzione, In evidenza, La Tragedia Silenziosa, Metaverso, Social Media, World Wide Web

Dalla realtà al metaverso su CafèTV24 nella rubrica “Incontri”

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Sesto appuntamento con la rubrica “Incontri” di CafèTV24 condotta dal direttore Massimo Righetto per parlare del passaggio dalla realtà social al metaverso e citare il mio libro “La tragedia silenziosa“. Qui […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Sesto appuntamento con la rubrica “Incontri” di CafèTV24 condotta dal direttore Massimo Righetto per parlare del passaggio dalla realtà social al metaverso e citare il mio libro La tragedia silenziosa“. Qui di seguito il video integrale dell’intervista.

In questa occasione si è parlato dell’aumento, apparentemente inarrestabile, dei disturbi psicologici e dei suicidi, soprattutto in adolescenza e fino ai 25-30 anni. Successivamente si è passati a discutere dell’imminente avvento del Metaverso, che si preannuncia come una realtà virtuale in grado di risucchiare la vita sociale delle persone e mantenerle ingabbiate in un’esistenza fatta di solitudine, isolamento, gratificazioni puramente artificiali, in un mondo distopico che ci è già stato rappresentato dal cinema, nella sua opera di programmazione predittiva. Ho citato i romanzi “Snow Crash” di Neal Stephenson (1992) e “Ready Player One” di Ernest Cline (2011, riadattato nel 2018) poi diventato un film omonimo diretto da Steven Spielberg, nonché il film Existenz del 1999 diretto da David Cronenberg.


CafèTV24 è un’emittente televisiva che appartiene al gruppo Spot Invest Telcom, nata nel 2011 con l’obiettivo di dare vita ad una televisione con ampia copertura sul territorio italiano che potesse trasmettere programmi dedicati all’informazione, dirette dal territorio, rubriche, talk show. Attraverso la società Spot Invest, il gruppo raccoglie diverse stazioni radio e TV:  StereoCittà, Radio Italia Anni 60, Radio Cafè e CafèTV24, oltre ad alcuni siti Internet di news locali. Spot Invest attualmente è una delle più importanti aziende che si occupa di installazione di torri e sistemi per telecomunicazioni, telefonia, radio-TV pubbliche e private, sistemi Wi-Fi e Wimax.

CafèTV24 trasmette sul digitale terrestre nei seguenti canali regionali:

VENETO: canali 86 e 666
FRIULI VENEZIA GIULIA: canali 95 e 213
LOMBARDIA: canale 113
PIEMONTE: canale 98
TRENTINO ALTO ADIGE: canale 274
EMILIA ROMAGNA: canale 273

Voglio ringraziare il direttore di CafèTV24, Massimo Righetto, per il graditissimo invito e la piacevole intervista, nonché Paolo Nalotto per aver proposto e organizzato l’intervento.

Dove acquistare il libro

Il libro è disponibile su Amazon in formato cartaceo e in formato elettronico Kindle, ma è possibile richiedere copie cartacee o in formato PDF direttamente all’autore mediante il modulo di richiesta disponibile su questo stesso sito. Il libro è adesso disponibile anche con copertina rigida, ideale per un regalo di compleanno o di Natale con un piccolo sovrapprezzo. Non perdete l’occasione!

#metaverso #disturbipsicologici #suicidio #realtàvirtuale #Neuralink #SnowCrash #ReadyPlayerOne #Existenz


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.