Consapevolezza, Eventi, Evoluzione, In evidenza, La Tragedia Silenziosa, Metaverso, Social Media

La Tragedia Silenziosa a Brendola (VI): incontro pubblico con gli adulti

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Sono stato invitato venerdì 10 febbraio 2023 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Brendola (VI) per tenere un incontro pubblico dedicato a genitori, insegnanti […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Sono stato invitato venerdì 10 febbraio 2023 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Brendola (VI) per tenere un incontro pubblico dedicato a genitori, insegnanti e adulti in genere sulla conoscenza dei meccanismi nascosti nei social, nei videogiochi e nei dispositivi digitali, e sulla consapevolezza dei comportamenti indotti dal digitale e dei relativi rischi. L’evento, cui hanno partecipato circa 80 persone, è stato aperto da un intervento del sindaco di Brendola Bruno Beltrame e chiuso da un intervento dell’assessore ad ambiente, servizi sociali e politiche della terza età, Gloria Dal Ferro. Presente anche il vice sindaco e assessore a sport, istruzione, sicurezza, eventi e politiche giovanili Alessandra Stenco.

Nel corso dell’incontro ho rappresentato quali meccanismi neurologici vengono sfruttati nei social media, nei dispositivi digitali e nei videogiochi per indurre gli utenti a interagire il più a lungo possibile in nome del business, mettendo da parte qualsiasi valore etico. Ho parlato delle cause della dipendenza e di come la forma di dipendenza più a portata di mano oggi è la dipendenza dal digitale. Infine, ho parlato del prossimo passo nell’evoluzione tecnologica e nell’involuzione umana, il metaverso.

Ringrazio il Comune di Brendola per il graditissimo invito, nonché Teresa, Silvia e Veronica per l’ottima organizzazione dell’evento.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.