Covid-19, Eventi, Evoluzione, In evidenza, La Tragedia Silenziosa, Metaverso, Social Media, Volontariato

La Tragedia Silenziosa a Sovizzo (VI): incontro pubblico con gli adulti

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Sono stato invitato venerdì 14 aprile 2023 presso l’auditorium della scuola primaria “Damiano Chiesa” dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo (VI) per tenere un incontro pubblico dedicato […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Sono stato invitato venerdì 14 aprile 2023 presso l’auditorium della scuola primaria “Damiano Chiesa” dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo (VI) per tenere un incontro pubblico dedicato agli adulti in genere sulla conoscenza dei meccanismi nascosti nei social, nei videogiochi e nei dispositivi digitali, e sulla consapevolezza dei comportamenti indotti dal digitale e dei relativi rischi. L’evento, cui hanno partecipato circa 50 persone, è stato aperto da un intervento del sindaco di Sovizzo Paolo Garbin ed è stato caratterizzato dall’intervento dell’arch. Laura Masiero, presidente dell’Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog (APPLE) sui danni derivanti dai campi elettromagnetici originati dai dispositivi digitali e di telecomunicazione.

Nel corso dell’incontro ho rappresentato quali meccanismi neurologici vengono sfruttati nei social media, nei dispositivi digitali e nei videogiochi per indurre gli utenti a interagire il più a lungo possibile in nome del business, mettendo da parte qualsiasi valore etico. Ho parlato delle cause della dipendenza e di come la forma di dipendenza più a portata di mano oggi è la dipendenza dal digitale. Infine, ho parlato del prossimo passo nell’evoluzione tecnologica e nell’involuzione umana, il metaverso. Molto apprezzato il mio intervento, con numerose domande alla fine dell’evento, a dimostrazione del grande interesse che suscitano gli argomenti contenuti nel mio lavoro e nel mio saggio divulgativo “La tragedia silenziosa” più che mai attuali.

Ringrazio il Comune di Sovizzo e l’istituto scolastico Damiano Chiesa per il graditissimo invito, nonché Cristiana per l’organizzazione dell’evento.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.