Ho avuto l’onore di contribuire all’edizione n. 6 (maggio 2023) di Cyber Magazine, appuntamento periodico che Assintel dedica all’approfondimento sui temi della cybersecurity per le aziende. Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia e rappresenta le aziende associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato dell’information and communication technology. Inoltre, è in prima linea per lo sviluppo della cultura digitale all’interno del Sistema Paese.
Protezione, resilienza, lungimiranza: tre parole chiave che la pandemia ha reso ancor più importanti. Il lockdown e la rapida rincorsa allo smart working, oltre che allo “smart living“, hanno moltiplicato le minacce e reso indispensabile diffondere una cultura della sicurezza che esca dal confine degli addetti ai lavori per diventare patrimonio comune. Su questo sfondo il Gruppo di Lavoro Assintel Cybersecurity ha ideato un magazine periodico, che raccoglie temi e contributi per renderli fruibili agli associati e all’ecosistema che ci ruota attorno.
Il mio articolo è intitolato “Come sopravvivere nel moderno scenario cyber grazie alla cybersecurity intelligence” e contiene il contributo dell’amico ed esperto di intelligence Pierguido Iezzi, co-fondatore e CEO di Swascan, oltre a un chiaro riferimento al mio ultimo libro “Cybersecurity Intelligence“.
Il tema della cybersecurity sta finalmente uscendo da una nicchia di addetti ai lavori e di Cassandre inascoltate per diventare uno degli asset su cui è inevitabile porre l’attenzione su tutti gli ambiti: nel fare impresa, nella Pubblica Amministrazione, nelle strategie geopolitiche, e in generale a livello culturale.
“Siamo in una società digitale e data-driven: i temi quindi non possono restare chiusi nei laboratori di ricerca e sviluppo delle aziende specializzate, ma devono poter coinvolgere imprenditori, decisori, tecnologi perché è da loro che può partire una nuova cultura organizzativa che metta al centro la sicurezza in tutte le sue forme. Questa è l’anima del nuovo Cyber Magazine di Assintel.” Paola Generali, Presidente Assintel.
Il Cyber Magazine è il frutto del lavoro del Think Tank Assintel dedicato alla security, che con la nuova consigliatura è guidato da Pierguido Iezzi, insieme alle tante aziende e contributors che vi partecipano.
Qui il link all’edizione n. 6 di Cyber Magazine. Buona lettura!