Splendida serata e grande partecipazione di pubblico in occasione del mio intervento di domenica 30 luglio al festival letterario “Neanche gli Dei” nella splendida cornice della corte del Lazzaretto Sant’Elia sulla costa dello splendido mare di Cagliari. È stata una grandissima emozione essere parte di un consesso che ha visto come relatori, tra gli altri, autori del calibro di Gian Matteo Corrias, Matteo Gracis, Stefano Re, Enrica Perucchietti, Roberto Quaglia, Giovanna Garbuio e Andrea Cionci, oltre a Franco Fracassi che chiuderà l’evento a inizio settembre. I temi che ho trattato, estratti dal mio secondo libro “La tragedia silenziosa” e arricchiti da nuovi dati più recenti, hanno suscitato un grande interesse negli oltre 300 spettatori che hanno popolato la corte per assistere a temi che difficilmente raggiungono l’informazione mainstream.
Preceduto da Giovanna Garbuio, autrice di diversi testi fra cui l’ultimo “Oltre la felicità. La magia di Kala nella saggezza hawaiana”, e seguito da Andrea Cionci, autore del best seller “Codice Ratzinger”, ho rappresentato la chiara correlazione dell’aumento dei disturbi psicologici con l’avvento di social media e smartphone nella società occidentale, nonché i meccanismi neurologici subdolamente sfruttati dai produttori di dispositivi digitali, app e videogiochi per massimizzare il tempo di interazione degli utenti con il display. Ho illustrato il meccanismo della ricompensa variabile e le cause della dipendenza, per poi spiegare gli effetti dell’abuso del digitale sulla sfera psicofisica delle persone.



Qui di seguito un estratto video di 12 minuti del mio intervento:
Numerose le attestazioni di stima e interesse da parte di tanti spettatori, che mi hanno chiesto di autografare le copie del libro fino a tarda serata. Ringrazio sentitamente Serenella Massacci di Vox Day per il graditissimo invito e la splendida organizzazione dell’evento, e Cristina Muntoni, presentatrice della serata e autrice di un’introduzione del sottoscritto assolutamente lusinghiera. Questo evento occuperà per sempre un posto di rilievo fra le occasioni speciali che ho avuto per presentare il mio libro, insieme alle interviste su Border Nights di Fabio Frabetti, 100 Giorni da Leoni di Riccardo Rocchesso e Heather Parisi Live!