Cyber Warfare, Cybersecurity, Cybersecurity Intelligence, Eventi, In evidenza, Media, Risk Management

Cybersecurity Intelligence 2.0 con ISACA Venice a Schio (VI)

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Ultimo evento del 2023, organizzato da ISACA Venice Chapter nella splendida cornice del Podere La Torre a Schio (VI) con una trentina di soci ISACA. […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Ultimo evento del 2023, organizzato da ISACA Venice Chapter nella splendida cornice del Podere La Torre a Schio (VI) con una trentina di soci ISACA. Su invito del capitolo, ho avuto l’onore di presentare la nuova edizione 2.0 del mio libro “Cybersecurity Intelligence“, arricchito con nuovi ed estesi contenuti sulla profilazione di minacce e avversari, e sull’importanza dell’attribuzione, con l’illustrazione esaustiva di tutti i framework di attribuzione oggi disponibili.

La mia presentazione ha illustrato cos’è la cybersecurity intelligence, concetto che assomma quelli di cyber threat intelligence e business intelligence, perché non è possibile proteggere qualcosa che non si conosce (la propria azienda e il suo business) da ciò che non si conosce (minacce, threat actor e avversari, con le loro capacità e motivazioni). Ho illustrato anche i livelli di cui è composta la cybersecurity intelligence, l’importanza della profilazione di minacce e threat actor, e l’altrettanto importante tema dell’attribuzione degli attacchi. Ho parlato poi del valore aggiunto che l’intelligence è in grado di garantire nei vari processi aziendali e di cybersecurity, per poi dare una visione sulle migliori modalità di introduzione in azienda e sulla costruzione della propria rete di intelligence.

L’evento è stato anche l’occasione per salutare tanti amici professionisti ed ex colleghi, e di scambiare gli auguri in vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno. Chi ha acquistato il libro ha ricevuto la mia dedica con gli auguri di un buon 2024. Ringrazio sentitamente Patrizia Zecchin e Luca Moroni, rispettivamente presidente e segretario di ISACA Venice Chapter, per il gradito invito e l’eccellente ospitalità.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.